Bologna 2018, la tradizione nell’attualità

Dal 26 settembre al 21 ottobre a Palazzo Garagnani di Crespellano, Valsamoggia,  un viaggio estivo nell’arte bolognese contemporanea.

Ventiquattro artisti bolognesi che hanno accolto in visita ai loro studi i curatori della mostra  Francesco Finotti e Sandro Malossini nei giorni più caldi ed afosi dell’anno: quelli dei  mesi di giugno, luglio ed agosto.

 Un percorso alla scoperta dei nuovi lavori, alcuni dei quali ancora in fase di definizione, altri appena ultimati, ma tutti maturati nel 2018. Artisti che appartengono alla sfera di frequentazione dei curatori che hanno voluto con questa mostra testimoniare come alcune delle complesse e diverse forme espressive presenti sul territorio  possano convivere e partecipare alla costruzione di una “situazione bolognese” , nel senso più lato del termine, dell’arte. Lo spazio ridotto delle sale di Palazzo Garagnani ha imposto una scelta, una selezione degli artisti, escludendone alcuni che pure avrebbero avuto titolo per  essere presenti.

È comunque una mostra, anche se incompleta, ovviamente per  le ragioni di cui sopra,  fonte di riflessione su una situazione dell’arte a Bologna, una panoramica spesso piacevole per risultati ed esiti, mai superficiale e banale, anche quando percorsi formativi ed interessi personali dei singoli artisti  non convivono ma sono in grado di essere presenti su di uno stesso territorio e di confrontarsi reciprocamente e reciprocamente stimarsi. L’organizzazione della mostra è stata un viaggio, un incontro con spazi, parole e opere diversi, dove ogni artista  ha raccontato del proprio lavoro o solo  ne ha mostrato gli esiti.  Alcuni hanno delegato a  una mail la loro partecipazione, ma anche da quelle è nato un percorso espositivo che si è concretizzato in questa mostra.

Elenco artisti in mostra:

Marco Ara, Adriano Avanzolini, Bruno Benuzzi, Pinuccia Bernardoni, Maurizio Bottarelli, Luca Caccioni, Mirta Carroli, Walter Cascio, Bruno De Angelis, Daniele Degli Angeli, Alfonso Frasnedi, Tatsunori Kano, Mauro Mazzali, Nanni Menetti, Maurizio Osti, Bruno Raspanti, Roberto Rizzoli, Leonardo Santoli, Vincenzo Satta, Stefano Teglia, Fabio Torre, Antonio Violetta, Giorgio Zucchini.

A cura di Francesco Finotti e Sandro Malossini

PALAZZO GARAGNANI, CRESPELLANO, VALSAMOGGIA. 26 settembre/21 ottobre 2018

Inaugurazione mercoledì 26 settembre, ore 20,30