Memoria Perduta Recuperata

Inaugurazione venerdì 13 novembre 2015 ore 18.30

Dal 13 novembre al 2 dicembre 2015, Cafè de la Paix, via Collegio di Spagna 5/b, Bologna

Per il ciclo “Racconti fotografici al femminile” si inaugura venerdì 13 novembre alle ore 18.30 una nuova mostra con la presentazione del lavoro di Stefania Trofino “memoria perduta recuperata”, un ciclo di immagini che puntano direttamente al cuore della fotografia, alla sua capacità di fermare e “congelare” in uno scatto un piccolo pezzo del flusso della realtà:  la foto diventa così uno strumento che crea memoria, individuale e collettiva, e si presta ad essere tramite di ricordi, di suggestioni, di sogni.

Della sua ricerca così parla Stefania: “Ricordare per me è molto importante, forse per questo scrivo un diario da quando sono bambina. Eppure molti sono gli episodi che si sono sbiaditi o addirittura dissolti; se non fosse per i diari dove li rileggo, scritti di mio pugno, di alcuni non avrei neppure certezza. Altri sono rimasti nella memoria solo perché esiste una foto a testimoniarlo. A volte è come se i miei ricordi fluttuassero in un mare sconosciuto, privi di corpo, suoni e colori ed è proprio per esplorare questa sensazione ed il tema della memoria – a me molto caro – che nasce questo mio lavoro fotografico. Una serie di foto di me stessa, di persone e luoghi, recuperate e ri-fotografate, ricreano l’immagine dei ricordi che conservo oggi nella memoria”.

“Racconti fotografici al femminile” vuole allargare la conoscenza e approfondire l’analisi del lavoro di alcune fotografe/artiste che operano nella città e nel nostro territorio, con una particolare condivisione delle lucide parole di Giuliana Traverso: “La grande differenza della donna fotografa è che sa guardarsi dentro prima di iniziare a guardar fuori.”